Cambi e Resi
Ai sensi dell’art. 52 del codice del Consumo, in aggiunta agli altri diritti a voi spettanti, potete recedere dal presente contratto senza giusta causa e ricevere il rimborso del prezzo versato, fatte salve le eccezioni di cui all’art. 59 del Codice del Consumo. Il diritto di recesso deve essere esercitato entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui i Prodotti acquistati su viaromaboutique.it sono stati ricevuti. I prodotti devono essere restituiti entro quattordici (14) giorni dal giorno di comunicazione del recesso, mediante spedizione del pacco tramite il corriere indicato da VIA ROMA BOUTIQUE (GLS) o tramite altro spedizioniere, solo dopo averne dato comunicazione tramite email all’indirizzo [email protected]. In ogni caso, il recedente si impegna a restituire il prodotto organizzando la spedizione e/o le relative modalità di restituzione ed essendo consapevole che le spese di restituzione del prodotto sono a suo carico per i prodotti con un costo sotto i 200 euro. Il diritto di recesso può essere esercitato solamente dai Consumatori, ovvero dalle sole persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale.
Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso
Oltre
al rispetto dei termini di cui sopra, il diritto di recesso si intende
esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le
ulteriori seguenti condizioni:
a) il recedente può utilizzare il
modulo tipo di recesso allegato, oppure presentare una qualsiasi altra
dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto e
inviare elettronicamente il modulo di recesso tipo o una qualsiasi altra
dichiarazione esplicita sul sito web di Via Roma Boutique all’indirizzo
[email protected]
La comunicazione può essere inviata anche
mediante raccomandata A/R all’indirizzo di Via Roma Boutique, Via Roma,
130/132 – 88811 Cirò Marina (KR) da confermare mediante lettera
raccomandata a/r entro le 48 ore successive;
b) il recedente dovrà
osservare nella cura dei Prodotti in suo possesso la necessaria
diligenza, in caso di inadempimento, ci si riserva di dedurre il costo
dell’eventuale deterioramento dei Prodotti, fino alla concorrenza del
prezzo, dall’importo cui avrebbe altrimenti diritto a titolo di
rimborso;
c) i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
d)
i prodotti resi devono essere inviati a Via Roma Boutique in una sola
spedizione. Via Roma Boutique, infatti, si riserva il diritto di non
accettare oggetti di uno stesso ordine resi e spediti in momenti
diversi.
Se sono state rispettare tutte le condizioni richieste, Via
Roma Boutique rimborserà il prezzo dei prodotti acquistati eccezion
fatta per le spese di spedizione.
L’acquirente sarà ricontattato se
il reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni
sopra riportate. In questo caso, si potrà scegliere di riavere i
prodotti acquistati a proprie spese. Nel caso di rifiuto di questa
spedizione Via Roma Boutique si riserva il diritto di trattenere i
prodotti e l’importo corrispondente per l’acquisto dei prodotti.
Tempi e modalità di rimborso
Dopo che Via Roma
Boutique avrà ricevuto il reso e controllato che tutti i requisiti siano
stati rispettati, l’acquirente riceverà una e-mail di conferma di
accettazione del reso. Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata
(carta di credito, bonifico bancario), il rimborso è attivato da Via
Roma Boutique nel minore tempo possibile, e comunque entro quattordici
(14) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del
diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel
rispetto delle condizioni sopra riportate.
Il tempo effettivo per il
riaccredito o la restituzione delle somme pagate per l’acquisto dei
prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:
– Acquisto con carta di credito: il tempo necessario per visualizzare
il rimborso dipende dall’istituto che ha emesso la carta. La data
valuta del riaccredito è la stessa dell’addebito, quindi non si subirà
alcuna perdita in termini di interessi bancari.
– Acquisto tramite
PayPal: il rimborso verrà effettuato sul conto PayPal e sarà
immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito
dal conto PayPal dipende dall’istituto che ha emesso la carta.
–
Pagamento tramite contrassegno: è possibile richiedere l’accredito
dell’importo tramite bonifico sul conto corrente bancario e/o postale
intestato all’acquirente e/o con altra modalità concordata via e-mail
contattando l’indirizzo [email protected].
– Pagamento
tramite bonifico bancario: il rimborso avviene sul conto corrente che ha
emesso il bonifico, quindi il tempo di rimborso dipende dai tempi delle
banche coinvolte; normalmente il riaccredito avviene nel giro di
massimo dieci (10) giorni.
Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Via Roma Boutique può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a Via Roma Boutique